Post

Visualizzazione dei post da settembre, 2014

Recensione del libro di Jay Asher "Tredici" - di Ilaria Giani

Immagine
“ Sono 13 innocenti fino a quando non schiacciano Play” E’ così che l’autore decide di presentare il libro in copertina; sono poche parole ma fanno immediatamente capire al lettore che quello che sta per leggere non sarà un altro romanzo con un lieto fine.

Bullismo: una delle cause del suicidio adolescenziale - di Ilaria Giani

Immagine
Cagliari, il suicidio di un'adolescente. Gli amici: "E' stata vittima dei bulli" Il suicidio di Carolina, 14 anni e il coro in rivolta su Twitter Marco, suicida a 14 anni perché gay: «Un gesto estremo per la paura dei bulli» Questi sono solo alcuni dei titoli di giornale che si vedono recentemente girando su Internet.

Tema svolto su bullismo e cyberbullismo - di Silvia D'Addessa

Immagine
Traccia Capita sempre più spesso di sentire di parlare di bullismo per biasimare certi atteggiamenti che i ragazzi più rissosi rilevano nei confronti dei loro compagni di classe. Prova a spiegare le caratteristiche del fenomeno. Svolgimento Una persona è oggetto di bullismo, ovvero è prevaricata o vittimizzata, quando viene esposto, ripetutamente nel corso del tempo, alle azioni offensive messe in atto da parte di uno o più persone .

"Monuments men" di Robert M. Edsel - di Silvia D'Addessa

Immagine
Il libro "Monuments men" di Robert M. Edsel, da cui è stato tratto anche il film di George Clooney, parla di soldati coraggiosi quanto improbabili, chiamati proprio Monuments men, che durante il secondo conflitto mondiale vengono spediti in Europa per salvare i capolavori dell'arte. Mentre Hitler invadeva un paese dopo l'altro, infatti, si impadroniva di sculture e dipinti seguendo un piano sistematico per riunire tutte le opere più importanti nelle mani dei tedeschi.

Vacanza-studio a Salamanca - di Ludovica Giangregorio

Immagine
Quest'estate ho avuto l'opportunità di trascorrere due settimane in Spagna in una località poco distante da Madrid di nome Salamanca per una vacanza-studio organizzata dalla professoressa Moretti, nostra insegnante di spagnolo, e dal professor Neri, insegnante della sezione I. Eravamo in totale dieci alunne cinque della mia classe, quattro della classe del professor Neri e una ragazza esterna alla scuola amica di una mia compagna.

Uguaglianza effettiva neri americani: la lotta e' ancora dura - di Benedetta Di Cesare

Immagine
Uguaglianza effettiva  neri americani: la lotta e' ancora dura Benedetta Di Cesare 3^F Dopo aver letto un articolo di Massimo Gaggi, ho capito che l'America nonostante tutto ciò che è successo nella sua storia , è  ancora molto lontana dal diventare una democrazia multietnica. La prima parte dell'articolo mostra come in molti stati del sud tutt'oggi i neri venivano segregati: quasi tutti finiscono in galera e pochi riescono a concludere una carriera di successo.

“Il nome della rosa” di Umberto Eco - di Eleonora Cassanmagnago

Immagine
Nel novembre del 1327 Guglielmo da Baskerville, un frate francescano, giunge ad una abbazia benedettina nel Nord Italia, accompagnato dal giovane Adso, con il compito di riunire il papato e l’impero. All’arrivo, il frate viene a conoscenza di un apparente suicidio di frate Adelmo, gettatosi dalla finestra della torre più alta dell’abbazia; la prima di una lunga serie di misteriose disgrazie.Il giorno seguente muore Venanzio, traduttore dal greco e dall’arabo, devoto ad Aristotele,che si era incuriosito di un libro trovato nella biblioteca, nel reparto dei libri maledetti.

Otto minuti di follia sui social network possono compromettere una vita intera?! - di Eleonora Cassanmagnago

Immagine
Paolo, bancario di Genova ne ha avuto la prova. Leggendo alcuni quotidiani ho trovato un articolo che riguardava una truffa ai danni di Paolo, un uomo di 30 anni il quale per conoscere delle ragazze, ha aperto un profilo su facebook. Navigando ha conosciuto una ragazza che si spacciava per modella e che desiderava contattarlo anche tramite Skype (video telefonata che utilizza la rete). All’inizio Paolo temeva fosse un “fake”, un profilo con foto false, perciò l’ha invitata a mostrarsi tramite webcam.