Alternanza Scuola~Lavoro - Ponzoni Federica, Pessoz Sofia
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO.
In Italia,
l’alternanza scuola lavoro è stata introdotta come modalità di realizzazione
dei percorsi del secondo ciclo e non come sistema a sé stante. Nel 15 aprile del 2005 con il Decreto
Legislativo numero 77 viene disciplinata una metodologia didattica che consente
agli studenti che hanno compiuto il quindicesimo anno di età di realizzare gli
studi del secondo ciclo alternandoli a periodi di studio e lavoro. Ciò ha lo scopo di orientare, motivare e fare
acquistare a tali ragazzi le competenze
spendibili nel mondo del lavoro.
L’alternanza
scuola lavoro si fonda sulle esigenze personali di ogni studente e si intreccia
tra le scelte educative della scuola e i fabbisogni professionali delle imprese
del territorio.
Per la
realizzazione dei percorsi di studio stage,tirocini e alternanza scuola lavoro
sono strumenti molto utilizzati nelle scuole. I percorsi si sviluppano
soprattutto attraverso metodologie
basate su: la didattica di
laboratorio,l’analisi e la selezione dei problemi relativi al settore produttivo
del riferimento.
Nell’ ambito dei percorsi liceali, le
istituzioni scolastiche stabiliscono, a
partire dal secondo biennio, specifiche modalità per l’approfondimento
delle conoscenze, delle abilità e delle competenze richieste per l’accesso ai
relativi corsi di studio e per l’inserimento nel mondo del lavoro. L’approfondimento
può essere realizzato anche nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola-lavoro nonché attraverso
l’attivazione di moduli e di iniziative
di studio-lavoro per progetti, di esperienze pratiche e di tirocinio.
Commenti
Posta un commento