Tema sull'adolescenza - Benedetta Di Cesare 2^F

Il tema sull'adolescenza è un argomento comune a tutti poiché è un periodo della vita da cui passa ogni persona.
Gli adulti ne parlano molto, come se fosse un momento della vita come un altro, ma in realtà, è il più difficile da superare, in quanto è un periodo di transito e di trasformazioni, dove il “bambino” si trova a dover entrare nel mondo adulto.
Questo, inoltre è il periodo di trasformazione anche psicologica. Oltre a mutare il corpo, cambia anche la mentalità.
Ci si trova anche di fronte alle prime scelte più importanti della vita, una di queste è la scelta della scuola superiore, che se è influenzata da fattori esterni si ripercuote negativamente sul proprio futuro.
È un periodo che contrasta molto anche il rapporto genitori-figli, il rapporto con la famiglia si fa sempre più ostile e conflittuale: l'adolescente vuole l'indipendenza però si trova incapace di ottenerla.
Un altro punto importante è l'importanza di appartenere ad un gruppo di amici che poi si tenderanno a imitare nelle azioni che compiono, che possono essere sia positive che negative.
Per esempio, adesso va di moda essere un ragazzo trasgressivo, ma a me personalmente piacciono quei ragazzi che pensano con la loro testa, quelli che nonostante tutto e tutti riescono a rimanere loro stessi.
Io credo che, se in questo momento della vita un ragazzo riesce a ragionare con la propria testa senza farsi “tirare dentro” dal gruppo, riuscirà sempre a farsi rispettare per quello che è senza aver bisogno di imitare gli altri per non sentirsi inferiore.
È il periodo in cui tutte le preoccupazioni, le insicurezze,  le paure,  si ripercuotono sull'adolescente ed esso si trova impotente, cercando rifugio negli amici, spesso messi anche prima della famiglia.
È il periodo in cui tutto sembra crollarci addosso, dove tutte le cose belle sembrano andarsene e lasciarci soli.
Dicono che l'adolescenza è la fase migliore della vita, ma io credo che sia anche la più difficile, dove tutto sembra finire quando in realtà è solo l'inizio.
Io personalmente, la mia adolescenza la vivo serenamente, anche se con qualche piccolo problema, però credo anche che bisogna godersi ogni attimo al meglio
poiché si vive una volta sola.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Femminicidio - tema svolto di Eleonora Cassanmagnago 2^F

Cyberbullsimo - tema svolto di Benedetta Troni 1° F

"L’ombra del vento" di Carlos Ruiz Zafon - Benedetta Di Cesare